Sir Charles Lyell (Nov. 14, 1797 - Feb. 22, 1875)
The greatest merit of the Principles was that it altered the whole tone of one's mind, and therefore that, when seeing a thing never seen by Lyell, one yet saw it through his eyes."
C. Darwin
Sir Charles Lyell (Nov. 14, 1797 - Feb. 22, 1875) si iscrisse all´Universitá di Oxford all´eta di 19 anni. Studio per primo matematica, arti classiche e diritto (si laureo in legge), ma dopo che aveva assistito a una lezione di William Buckland nacque il suo interesse per la geologia. Dopo l´inizio come avvocato, il suo interesse per le scienze naturali e la geologia lo porto a viaggare in lungo e in largo il continente europeo, studiò i vulcani estinti dell'Alvernia, visito l´Etna e il Vesuvio e perfino le isole delle Canarie.
Nel periodo che va dal 1830 al 1833 pubblicò i risultati degli suoi studi nell opera storica "Principles of Geology", in cui applicò e sviluppò la teoria attualistica (Uniformitarismo), concepita da James Hutton, contrapposta al catastrofismo (particolarmente favorito dai naturalisti come Georges Cuvier) sia al Diluvianismo. Non catastrofi e cambiamenti rapidi scolpirono la terra, ma lenti processi di deposizione e erosione, osservabili anche nei tempi moderni (da cui il nome "Attualismo"), anche se necessitano migliaia, se non milioni di anni. Lyell si ribello contro le teorie geologiche accetate del suo tempo, é anche l´interpretazione della genesi biblica come storia naturale reale. Nella seconda edizione della sua opera si occupo delle roccie metamorfiche,e introdusse l´idea che da roccie sedimentarie tramite alte temperature, date dal contatto con roccie magmatiche, si potevano sviluppare roccie metamorfiche. Nella terza edizione si occupo di paleontologia e stratigrafia, é anche della storia naturale dell´uomo. Lyell affermo che l éta del genere umano fosse molto piu antica di quanto finora ritenuta.
Fú una copia di Lyell´s libro sul Beagle a dare a C. Darwin un idea degli abissi del tempo (e a interessarlo alla geologia, che lui finli aveva considerato una scienza noiosa) che la terra é la vita avevano attraversati, tempo necessario per la lenta evoluzione degli organismi.
Darwin e Lyell divennero amici, e dopo la presentazione della sua teoria sulla evoluzione, Lyell, dopo il primo scetticismo (che comunque si protrasse per piu di 25 anni), sostenne questa idea rivoluzionaria.
Nel 1863 pubblico "The Geological Evidence of the Antiquity of Man" (aveva visitato gia prima diversi ritrovi di attrezzi litici, fossili, e anche la valle di Neander, che diede il nome al celebre Neandertaliano), in cui riporto le prove scientifiche dell´antichita del genere umano, non diverso dal resto del mondo naturale.