Menu

Il sito di Monte La Costa

Appunti di paleontologia: il sito di Monte La Costa

Secondo appuntamento con gli esperti naturalisti per il Giovedì del WWF Molise

Giovedì 15 marzo alle ore 18.00, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise il Prof. Michele Mainelli, paleontologo, ha presentato una lezione di paleontologia dal titolo: “Appunti di paleontologia: il sito di Monte La Costa”.

Il suo intervento ha riguardato un dettagliato excursus sulla storia evolutiva della Terra, con particolare riguardo al bacino del Mediterraneo.

Il Prof. Mainelli ha spiegato al pubblico presente come il massiccio del Matese, situato nel grande mare Tetide 120 milioni di anni fa, sia originato dalla deposizione di carbonato di calcio da parte di antichi molluschi denominati Rudiste, parenti stretti di vongole e telline. Infatti, è possibile rinvenire in molti siti del Matese, fossili e reperti testimonianti la presenza di tali fossili; per questo motivo sarà organizzata in tarda primavera una escursione domenicale ai piedi del Matese dove, armati di martellino, si andrà a caccia di fossili.

Ricordiamo che il prossimo incontro si terrà il giorno 29 marzo alle ore 18.00 presso l'Aula SAVA della Facoltà di Agraria a Campobasso: il Dr. Lorenzo De Lisio presenta: "Status e conservazione dei rapaci in Molise".

Fonte: http://www.wwf.it/molise/news/1632007_9161.asp

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi